Categorie
Aerei Aviazione Kleine-Brogel Sanicole

Airshow Report: Sanicole 2022

Il Sanicole International Airshow è un classico del panorama aeronautico europeo, giunto ormai alla 40a edizione, e che offre la possibilità di hardcore spotting grazie all’abbinamento con gli Spotter Day che si svolgono sull’adiacente base dell’Aeronautica Belga di di Kleine-Brogel.

Il programma è sempre ampio e allettante, come quest’anno, che cade nel 75° anniversario di costituzione dell’USAF (trasformata naturalmente da USAAF, precedentemente USAAC). In occasione del quale, infatti, era prevista la presenza più unica che rara dell’USAF F-35 Demo Team, che avrebbe dovuto esibirsi in coppia con un bel P-51D per realizzare l’Heritage Flight.

Ad aggiungere ulteriore interesse, la possibilità di accoppiare la giornata di spotting a KeeBee all’edizione serale dell’airshow, che prometteva abbondanza di flare, unitamente all’esibizione dei Turkish Stars (la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Turca) e dei Saudi Hawks (loro omologhi sauditi, che però sabato non hanno volato).

Peccato che Giove Pluvio ci abbia messo lo zampino, martellando sia Kleine-Brogel che Sanicole con secchiate d’acqua per tutta la giornata di sabato, quella in cui avevo scelto di essere presente.

Ora, è vero che qualche goccia può offrire di tanto in tanto interessanti opportinutà per scatti un po’ diversi dal solito (come le nuvole di condensa che hanno avvolto il Lightning II di “Beo” Wolfe, la pilota dimostratrice dell’USAF); ma quando arrivano secchiate il divertimento finisce presto.

Naturalmente, il giorno dopo, mentre mi accingevo ad entrare in aeroporto a Eindhoven per rientrare, un bellissimo sole splendeva sull’Olanda e sul Belgio, dove almeno l’airshow della domenica ha potuto svolgersi secondo programma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti piace questa pagina? Dillo a tutti!

Resta Aggionato via Email
INSTAGRAM